Visita Pediatrica
La visita specialistica pediatrica rappresenta un momento fondamentale per garantire la salute e lo sviluppo ottimale dei bambini.
Questo tipo di visita medica è mirato a diagnosticare, prevenire e trattare eventuali problemi di salute infantile, fornendo un’assistenza personalizzata per ciascun piccolo paziente. Una delle principali funzioni della visita specialistica pediatrica è identificare tempestivamente eventuali problemi di salute.
Come si svolge la visita pediatrica?
Anamnesi
Il medico raccoglie informazioni dettagliate sulla storia clinica del bambino, comprese patologie pregresse o in corso, come cambiamenti nell’alimentazione, negli schemi di sonno e negli eventi significativi.
L’anamnesi è sempre uno strumento estremamente utile, perché permette al pediatra di avere un quadro clinico chiaro e delineato e di individuare eventuali fattori di rischio che richiedono attenzione.
Esame Fisico
Il pediatra eseguirà un esame fisico completo del bambino, avvalendosi di strumenti quali il fonendoscopio per ascoltare cuore , polmoni e movimenti intestinali oppure l’otoscopio per controllare le orecchie ed in generale valutando la salute dl bambino
Così come l’anamnesi, anche l’esame obiettivo è un momento fondamentale, perché consente al pediatra di rilevare eventuali anomalie fisiche o problemi di salute e di intervenire per tempo e in modo mirato.
Discussione e Consigli
Dopo l’esame fisico, il pediatra discuterà con i genitori i risultati e fornirà consigli sulla salute del bambino. Questo è il momento ideale per porre domande e risolvere dubbi.
Piani Di Trattamento
Se necessario, il pediatra svilupperà un piano di trattamento per affrontare qualsiasi problema di salute identificato. Questo potrebbe includere prescrizioni mediche, raccomandazioni per la terapia o consigli per un cambiamento nello stile di vita.
Come prepararsi alla visita pediatrica
La visita pediatrica in sé non comporta alcuna preparazione specifica; più che altro, ai genitori è consigliato di presentarsi con tutte le informazioni relative alla salute del bambino, essere muniti del libretto vaccinale e di vestire il bambino con indumenti comodi per agevolare la visita.
La visita pediatrica può avere una durata variabile tra i 30 minuti per la patologia acuta, mentre per la visita sul bilancio di crescita di circa 45minuti.
Costo Visita pediatrica
Presso il nostro centro medico di Cologno Monzese, in provincia di Milano, è possibile prenotare una visita pediatrica.
Il costo della visita tenuta dai nostri specialisti è di 95€ per la patologia acuta, e 115€ per quella relativa la bilancio di crescita.
Prenota la tua visita
Prenota onlinePromozioni
-
Al momento nessuna promozione attiva
scopri
Approfondimenti
Labirintite: cos’è, quanto dura e come si cura
La labirintite è un'infiammazione del labirinto, una parte dell'orecchio interno responsabile del mantenimento dell'equilibrio e dell'udito.
Leggi di piùApprofondimenti
Fotofobia: cause e rimedi della sensibilità alla luce
La fotofobia è una condizione che provoca fastidio o dolore agli occhi in presenza di luce intensa, rendendo difficili molte attività quotidiane. Può avere diverse cause e manifestarsi con sintomi di varia intensità.
Leggi di più