Lo scopo della visita neurologica è diagnosticare patologie o disfunzioni che interessano cervello e cervelletto, nervi periferici e midollo spinale.

Quando è necessario fare una visita neurologica?

Quali sono i sintomi di una malattia neurologica? Spesso è il medico di base a indirizzare il paziente dal neurologo quando vengono rilevati alcuni sintomi riconducibili alle patologie più comuni del sistema nervoso.
In particolare è importante prenotare una visita neurologica in presenza di:

  • mal di testa persistente, vista annebbiata, problemi di coordinazione e di equilibrio
  • cambiamento repentino del comportamento e alterazioni della parola
  • mobilità ridotta e intorpidimento di braccia e gambe
  • comparsa di tremori (con o senza febbre persistente)
  • convulsioni
  • problemi costanti di vertigini, ansia, insonnia

Occorre prestare molta attenzione soprattutto se questi sintomi sono associati a un evento esterno, come lesioni e traumi a schiena, collo e testa.

In cosa consiste la visita neurologica

Che cosa si fa in una visita neurologica? Prima di tutto il neurologo si informa sulla natura dei sintomi del paziente, ne ripercorre la storia clinica (anamnesi) e riporta eventuali terapie farmacologiche in corso. Ci si sofferma inoltre sulle abitudini e lo stile di vita del paziente (fumatore o meno, vita sedentaria ecc).

La visita neurologica prevede anche una serie di esami fisici standard molto importanti: viene testato tutto ciò che riguarda le funzioni fisiche del paziente, dai riflessi all’equilibrio, passando per controllo della vista e dell’udito.
Inoltre viene esaminato il livello di consapevolezza del paziente e la sua capacità di interagire con l’ambiente circostante, la sua capacità verbale e di memoria.
Per es. l’equilibrio del paziente viene testato facendolo camminare a occhi chiusi.

Se necessario vengono effettuati controlli che interessano i nervi cranici (per es. identificare gusto e odori, seguire una luce con gli occhi) e la componente neuro cognitiva (per es. descrivere un’immagine, ripetere elenchi di parole e numeri).

Il neurologo può richiedere una serie di esami allo scopo di individuare infezioni (es. esame del sangue e delle urine) o malfunzionamenti dell’attività di cervello, muscoli e nervi (es. elettroencefalogramma ed elettromiografia).

Prepararsi alla visita dal neurologo

Per arrivare preparati alla visita neurologica occorre raccogliere tutti gli esiti degli esami medici svolti in precedenza, assieme a eventuali documenti relativi a interventi chirurgici o degenza ospedaliera. Inoltre occorre mettere al corrente il neurologo circa l’uso in corso di eventuali farmaci (portando il piano terapeutico, se presente).
Infine è consigliabile essere accompagnati da un’altra persona di supporto se soggetti a disturbi d’ansia, nonché per essere certi di comprendere le indicazioni del neurologo.

Costo della visita neurologica privata

È possibile prenotare una visita neurologica a Cologno Monzese (Milano) presso il nostro centro medico polispecialistico SMC Sunmedical Center.

Il costo è di 128€