COS’È L’ECOCOLORDOPPLER

L’ecocolordoppler è un esame diagnostico che permette una visione approfondita delle caratteristiche del sistema cardiovascolare.

L’ecocolordoppler rappresenta il miglior esame non invasivo attraverso cui è possibile analizzare il flusso ematico attraverso i principali vasi sanguigni. Si tratta di una delle tecniche diagnostiche in grado di raggiungere il più alto livello di precisione.

COME SI SVOLGE L’ECOCOLORDOPPLER

Il medico applica un gel sulla pelle del paziente, in corrispondenza dei vasi sanguigni da monitorare. Tale gel permette alla sonda che produce gli ultrasuoni di trasmettere le immagini al monitor del medico e tramite il programma di calcolo, di elaborare i dati ottenuti ricostruendo in modo digitale il flusso sanguigno. Nel poliambulatorio Sunmedical center, è possibile studiare i seguenti distretti anatomici:

  • Tronchi sovraortici
  • Arti inferiori
  • Arti superiori
  • Arterie renali
  • Aorta ed arterie iliache

COME PREPARARSI ALL’ECOCOLORDOPPLER

L’esecuzione dell’ecocolordoppler non ha nessuna controindicazione e non richiede alcuna preparazione specifica,  è consigliabile però portare con sé eventuali esami effettuati in precedenza e un promemoria con l’elenco dei farmaci assunti a domicilio.

Tale esame, dunque, è adatto a chi soffre di malattie croniche e deve ripetutamente verificare il proprio stato di salute, oppure a chi ha sintomi aspecifici e vuole indagare senza sottoporsi a troppi esami dolorosi ed indaginosi. La visita dura circa 20 minuti per ogni distretto interessato

Costo : 110€ per singolo distretto